Tema: trattamento, attivazione e verniciatura al plasma di rotori eolici. Verniciatura delle pale. Adesione del colore e della verniciatura sui materiali in plastica CRP.

Verniciatura delle pale dei rotori eolici: adesione sicura del colore su materiali compositi CRP grazie all’attivazione al plasma

ll trattamento superficiale delle pale dei rotori in materiali plastici CRP, avviene, attualmente, tramite un processo meccanico di irruvidimento e grazie alla successiva pulizia mediante solventi. Tale procedimento apporta, tuttavia, risultati diseguali, è dannoso per l’ambiente e necessita di un significativo impiego di manodopera.

Una caratteristica tipica del CRP è la diversa conducibilità termica tra le fibre e la matrice. I pretrattamenti con apporto termico elevato, come fiamma o laser, incidono negativamente sull'adesione superficiale.

 Adesione ottimale per le pale dei rotori in materiali plastici CRP grazie al trattamento al plasma Openair®
 Trattamento al plasma uniforme con l’ugello rotante RD1010

La tecnologia Openair® consente il trattamento di componenti di grandi dimensioni; ciò apre la strada a nuove possibilità nella produzione delle pale dei rotori eolici in plastica CRP.

Il trattamento al plasma Openair® garantisce, in particolare con l’ugello RD2005, un’attivazione superficiale uniforme senza la necessità di apporto termico. Tale attivazione assicura, grazie ad una migliore adesione e alla distribuzione uniforme della vernice, un funzionamento ottimale ed efficiente!

vai al tema principale Energia eolica

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

parts2clean
Leading International Trade Fair for Industrial Parts and Surface Cleaning

31. maggio – 2. giugno 2016
Hall 5, Booth E19
Messegelände Stuttgart, Germany

DRUPA

31. maggio – 10. giugno 2016
Hall 11, Booth D29
Düsseldorf Fairgrounds , Germany

Language