Tema: trattamento al plasma per ottimizzare i processi produttivi. Trattamento superficiale a secco. Rivestimento al plasma a pressione atmosferica anziché processi chimici.

Trattamento al plasma anziché processi chimici: risparmio energetico e rispetto dell’ambiente grazie ai processi a secco

L’utilizzo della tecnologia al plasma, configurabile in condizioni di pressione atmosferica, offre la possibilità, in molte applicazioni industriali, di ottimizzare completamente i processi produttivi; l’intero trattamento superficiale avviene infatti a secco, assicurado, in questo modo, un notevole risparmio energetico ed evitando lo smaltimento di molte sostanze chimiche tossiche.

Un metodo, utilizzato con successo ormai da molti anni per sostituire le fasi di asciugatura, è il rivestimento al plasma che offre maggiori funzionalità ed ha un costo minore rispetto ai rivestimenti tradizionali (vernici, ecc..).

Fino ad ora, il rivestimento al plasma veniva realizzato nei processi PVD (Physical Vapour Deposition) e di sputtering, in condizioni di bassa pressione. Grazie alla combinazione del processo al plasma Openair® e PlasmaPlus® è ora possibile realizzare queste operazioni in condizioni di normale pressione atmosferica, eliminando i sistemi plasma in camera.

 Rivestimento in atmosfera con PlasmaPlus®

vai al tema principale Efficienza energetica

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Glasstec 2016
Glasstec 2016
International Trade Fair for Glass Processing, Production and Products

20. – 23. settembre 2016
Hall 11, Booth G46
Düsseldorf, Germany

Micronora 2016
International microtechnology and precision trade fair

27. – 30. settembre 2016
Micropolis / Parc des Expositions
Besancon Cedex, France

Language