Tema: il plasma a pressione atmosferica garantisce processi produttivi ad elevata efficienza energetica. Trattamento superficiale e risparmio energetico. Trattamento al plasma prima delle operazioni d'incollaggio, laminazione, rivestimento e verniciatura.

Processi ad alta efficienza energetica: il trattamento al plasma garantisce lavorazioni a basse temperature ed elevate velocità di processo.

La tensione e la pulizia superficiali sono elementi di fondamentale importanza per un’adesione ottimale dei diversi materiali durante i processi d'incollaggio, laminazione, rivestimento o verniciatura. Per ottenere le necessarie caratteristiche di adesione, i materiali vengono solitamente portati ad una determinata temperatura di lavorazione, procedimento, però, estremamente dispendioso dal punto di vista energetico. Il trattamento al plasma, al contrario, non soltanto è un metodo particolarmente efficace per il trattamento superficiale, ma è anche una soluzione alternativa ad elevato risparmio energetico.

L’utilizzo del plasma  a pressione atmosferica Openair® consente, in molti campi di applicazione, una riduzione considerevole delle temperature di lavoro. Il processo di riscaldamento viene, nella maggior parte dei casi, abbreviato e talvolta addirittura eliminato; lo stesso vale per i forni di essiccazione a favore di sistemi alternativi (come ad esempio i sistemi a indurimento UV).

Un esempio di successo nei processi di nobilitazione: grazie alla micro pulizia ed attivazione al plasma Openair® è possibile utilizzare vernici ad essiccazione UV. La configurazione complessiva dell’impianto è ridotta del 25% rispetto ai sistemi tradizionali.

vai al tema principale Efficienza energetica

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Glasspack 2017
Design • Products • Solutions 1st Business Meeting on Design and Production Management of Glass Bottle and Containers

8. giugno 2017
Pordenone Exhibition Center
Pordenone, Italy

FIP Solution Plastique
The Plastics Industry Exhibition in France

13. – 16. giugno 2017
LYON EUROEXPO
Lyon, France

Language