Tema: il plasma a pressione atmosferica garantisce processi produttivi ad elevata efficienza energetica. Trattamento superficiale e risparmio energetico. Trattamento al plasma prima delle operazioni d'incollaggio, laminazione, rivestimento e verniciatura.

Processi ad alta efficienza energetica: il trattamento al plasma garantisce lavorazioni a basse temperature ed elevate velocità di processo.

La tensione e la pulizia superficiali sono elementi di fondamentale importanza per un’adesione ottimale dei diversi materiali durante i processi d'incollaggio, laminazione, rivestimento o verniciatura. Per ottenere le necessarie caratteristiche di adesione, i materiali vengono solitamente portati ad una determinata temperatura di lavorazione, procedimento, però, estremamente dispendioso dal punto di vista energetico. Il trattamento al plasma, al contrario, non soltanto è un metodo particolarmente efficace per il trattamento superficiale, ma è anche una soluzione alternativa ad elevato risparmio energetico.

L’utilizzo del plasma  a pressione atmosferica Openair® consente, in molti campi di applicazione, una riduzione considerevole delle temperature di lavoro. Il processo di riscaldamento viene, nella maggior parte dei casi, abbreviato e talvolta addirittura eliminato; lo stesso vale per i forni di essiccazione a favore di sistemi alternativi (come ad esempio i sistemi a indurimento UV).

Un esempio di successo nei processi di nobilitazione: grazie alla micro pulizia ed attivazione al plasma Openair® è possibile utilizzare vernici ad essiccazione UV. La configurazione complessiva dell’impianto è ridotta del 25% rispetto ai sistemi tradizionali.

vai al tema principale Efficienza energetica

Plasmatreat Italia s.r.l.
Vega Parco Scientifico E Tecnologico di Venezia
Centro Direzionale Ubra
Via Pacinotti 4/A
30175 Venezia – Marghera

Tel. +39 041 5314727
Fax +39 041 5327611

Giovanni.Zambon@plasmatreat.de

Glasstec 2016
Glasstec 2016
International Trade Fair for Glass Processing, Production and Products

20. – 23. settembre 2016
Hall 11, Booth G46
Düsseldorf, Germany

Micronora 2016
International microtechnology and precision trade fair

27. – 30. settembre 2016
Micropolis / Parc des Expositions
Besancon Cedex, France

Language